“Scatti.. in avanti” Cooltour 2014

“Scatti.. in avanti” Cooltour 2014

“Scatti… in avanti. Rovatesi di oggi, Rovatesi di domani”.

Passato e futuro sono legati e sanno influenzarsi vicendevolmente nella creazione di una storia e di un racconto.
Il racconto può essere la vita stessa di un territorio e di una città.
Per questo l’Ass. Fotografica Libera-Mente, in collaborazione con l’Ass. Culturale Liberi Libri, ha organizzato una mostra fotografica su Rovato, proponendo uno sguardo rivolto a ciò che sarà, al presente ed al futuro della città, riponendo la propria attenzione alle realtà culturali ed associative che già oggi operano attivamente nel tessuto cittadino, talvolta anche con difficoltà.
Promuovere la cultura e progetti a lungo termine legati al territorio, senza interessi di tipo economico, è uno sforzo da valorizzare e premiare, perché se fatto con coscienza è in grado di sviluppare nuove realtà e nuove attrattive per la comunità e per tutti coloro che vivono nei pressi di Rovato.
È nato così un collage di ritratti che mira a dare risalto al volto di quei cittadini “normali” ed alle persone provenienti da paesi limitrofi, che quotidianamente si impegnano con fervore in attività di utilità sociale e culturale, contribuendo con forza alla formazione dei cittadini di domani ed alla stesura di un tessuto sociale futuro più cosciente, sostenibile e solidale.
Oltre agli esponenti delle associazioni i fotografi di Libera-Mente hanno reso partecipe anche la popolazione cittadina e coloro che vivono Rovato, che hanno avuto modo di divenire parte integrante dell’allestimento e dell’esposizione.

Leave a reply

Required fields are marked (*)

TOP