5° COMPLEANNO LIBERA-MENTE

5° COMPLEANNO LIBERA-MENTE

Cosa significa essere Associazione e “lavorare” nel settore della cultura?
Significa impegnarsi costantemente per creare iniziative e valorizzare la propria comunità, ma non solo…
Significa ancor di più unire le persone, forse inizialmente solo legate da una passione in comune.
Fare gruppo quindi, senza mai svilire le peculiarità o le singolarità di ogni componente.
Col tempo però questi legami crescono, vanno oltre la collaborazione “tematica”, sfociano in amicizie (e talvolta qualcosa di più).
Si crea una sorta di famiglia a cui non si vuole più rinunciare.
Intendiamoci, non è sempre festa. Dentro un’Associazione ci sono momenti di gioia, attimi di scambio, momenti di difficoltà, di scontro e prese di posizione, sempre volte però a dare lustro all’associazione stessa, alla propria famiglia.
Ci sono momenti di condivisione e momenti di forte conflitto.
Capita talvolta di vedere persone allontanarsi dal gruppo, ed è proprio come perdere qualcuno della famiglia.
Seguire un’Associazione nell’ambito culturale poi, è ancora più difficile.
Sì, perché la Cultura è quella “strana cosa” che fin troppo spesso viene bistrattata, a cui non viene data importanza, perché non dà riscontri materiali… a chi non li vuole percepire.
E così noi, come Associazione Fotografica Libera-Mente, tra un’iniziativa e l’altra siamo arrivati ai nostri primi 5 anni.
5 anni movimentati, che ci hanno portato a crescere, sia in ambito fotografico, sia a livello personale.
In 5 anni abbiamo scoperto persone splendide, abbiamo conosciuto realtà con cui abbiamo creato e rafforzato collaborazioni, con cui abbiamo realmente costruito qualcosa.
Abbiamo sempre cercato di proporre iniziative nuove, quando possibile coinvolgendo le persone che ci circondano, attraverso attività che rendessero i singoli protagonisti nella propria comunità.
Proprio queste persone (che in fin dei conti siete voi, ospiti delle nostre mostre e delle nostre attività) sono lo stimolo per cercare di rinnovarci costantemente.
Avere un commento positivo per un’opera, un allestimento o un’iniziativa è ciò che sprona ad andare avanti con nuove proposte.
Per la mostra del nostro compleanno abbiamo voluto “invitarvi” a casa nostra.
Qui troverete una selezione di 3 opere fotografiche per autore.
Ognuno di noi ha deciso di scavare nella propria vita da fotografo, cercando scatti del passato che rappresentassero il proprio percorso, o opere nuove in grado di focalizzarsi sulla propria visione della Fotografia o il proprio rapporto con essa.
Sì, perché per alcuni di noi la fotografia è un hobby, per altri uno sfogo, per altri ancora una ragione o una scelta di vita. Per questo motivo ognuno avrà interpretato questo compleanno seguendo una linea o uno stile del tutto personale.
Speriamo che il nostro lavoro sia di vostro gradimento e, qualora voleste venire a trovarci ancora presso la nostra “casa”, siete sempre i benvenuti!
E ora dedichiamoci al compleanno e Auguri a noi per questi 5 anni!

Leave a reply

Required fields are marked (*)

TOP